Hai un sito web ma da tempo non ti sta portando i risultati sperati. Hai cercato in rete e hai iniziato a trovare paroloni quali “Ottimizzazione”, “Indicizzazione” e “SEO”.
Ti stai chiedendo se è quello che fa al caso tuo? Non perdere altro tempo: fissa una call conoscitiva per sapere come possiamo aiutarti.
OttimizzaSEO nasce proprio per soddisfare l’esigenza di quelle aziende e professionisti ormai abbattuti e convinti del fatto che il loro sito web non possa servire più a nulla. Attraverso la Consulenza SEO analizziamo lo stato di fatto di un sito web, capendo quali siano i problemi che portano il sito internet a non generare più traffico e contatti, controlliamo i competitor per capire come si posizionano sul mercato e sviluppiamo una strategia da mettere in atto per migliorare la visibilità del sito web e aumentare il traffico organico.
Cosa comprende una Consulenza SEO
La Consulenza, è il nostro servizio SEO completo. Solitamente dura un minimo di 6 mesi e comprende:
- Analisi stato di fatto del sito web;
- Keyword research per il mercato di riferimento;
- Analisi dei competitor;
- Definizione strategia e interventi da mettere in atto;
- Ottimizzazione SEO on site e on page;
- Redazione contenuti ottimizzati;
- Monitoraggio dell’andamento degli interventiv;
- Report dettagliato finale.
Come si svolge una Consulenza SEO
Le analisi delle keyword e dei competitor, sono fondamentali per ottenere risultati ottimi di posizionamento del sito web. Ecco perchè crediamo molto nello sviluppo delle prime fasi in collaborazione con il cliente. Non vuol dire che ci dovrà dare una mano nelle ricerche, ma sarà fondamentale avere sempre un confronto per capire al meglio l’attività.
E’ necessario infatti che il consulente SEO capisca al meglio i servizi e/o prodotti che l’azienda offre, per evitare errori di posizionamento e utilizzo delle keyword. Per questo partiamo sempre da una call o una riunione in persona per definire al meglio gli obbiettivi.
Fase 1: Riunione iniziale
La parte fondamentale, importantissima per evitare di buttare mesi di lavoro, capire esattamente il mercato in cui deve essere posizionato il sito web. E come se non con una riunione con il cliente?
In questa prima fase, ci faremo spiegare i prodotti e servizi offerti, per iniziare a raccogliere idee sulle keyword che potrebbero essere utilizzate dai competitor e dalle query digitate dagli utenti.

Prenota ora una call conoscitiva e scopriremo insieme a che punto è l‘indicizzazione del tuo sito web.
Fase 2: La Keyword Research
Ogni attività SEO non può essere sviluppata senza un’ottima keyword research alla base. Quest’attività, che spesso porta via gran parte del tempo, ci permette di analizzare le parole chiave da utilizzare per posizionare i contenuti su Google, quali utilizzare per le pagine servizi /prodotti e quali per il blog, ma soprattutto quali evitare per non andare incontro a spreco di traffico non in target.
Fase 3: Analisi dei Competitor
Grazie alla riunione iniziale e alla keyword research appena svolta, potremo conoscere i siti web dei competitor da analizzare. Andremo a verificare i contenuti SEO da loro utilizzati, l’impostazione dei funnel di vendita e verificare la loro presenza anche oltre il sito web. Conoscere i competitor che si trovano tra le prime posizioni dei risultati di Google, significa capire quali strategie funzionano per raggiungere il cliente.
Fase 4: Interventi di Ottimizzazione
Arriviamo finalmente al momento di mettere in atto tutti gli interventi, migliorie e modifiche ai contenuti studiati e sviluppati nelle fasi precedenti. Eseguiamo diversi tipi di ottimizzazione: Ottimizzazione on site, on page e off site. Significa che, se necessario, modifichiamo la struttura del sito web per seguire la sitemap creata a seguito della keyword research, correggiamo i testi e li scriviamo in ottica seo friendly e una volta ottimizzato l’intero sito web, passiamo alla link building cercando di ottenere dei link da siti web autorevoli che possano portare traffico e aumentare la brand awarness agli occhi di google.
Fase 5: Monitoraggio
Una delle parte forse peggiori della consulenza SEO: il monitoraggio. Un tempo di almeno 4 mesi dopo la conclusione degli interventi in cui non possiamo fare altro che tenere sotto controllo il sito web e il suo andamento, nell’attesa che i crawler di Google, rileggano il sito web, si accorgano delle modifiche effettuate e migliorino il posizionamento finale del sito web.
Fase 6: Report
A fine anno, consegniamo il report finale riepilogativo di tutte le fasi. Ricapitoliamo la prima riunione con il cliente, riportiamo lo stato iniziale in cui abbiamo trovato il sito web e l’indicizzazione iniziale. Includiamo tutta la keyword research e l’analisi dei competitor effettuate, infine segnaliamo ogni intervento effettuato.

Perchè fare SEO
Scegliere di richiedere un preventivo per una consulenza seo e decidere quindi di ottimizzare l’indicizzazione del proprio sito web, porta ad un risultato: l’incremento del traffico del sito web.
Perchè fare SEO e non optare per altre soluzioni di marketing? Il sito web è il fulcro della presenza di un’azienda o un professionista online. Non possiamo dimenticarcene una volta realizzato e pensare di non fare mai più degli interventvi. Fare SEO significa tener monitorato il sito web e correre ai ripari intervenendo con delle modifiche mirate, nel caso ci si accorga che, cosi come sviluppato, non risponda più direttamente alle esigenze degli utenti finali. Le persone cambiano interessi, migliorano le loro conoscenze e di conseguenza le loro ricerche. E’ necessario quindi, rispondere sempre direttamente a queste domande per poter apparire tra i primi risultati su Google.
Consulenza SEO : scegli OttimizzaSEO
Ora che ti abbiamo spiegato cosa comprende una Consulenza SEO e perchè scegliere questo intervento ti spieghiamo per quale motivo scegliere OttimizzaSEO come esperto SEO.
Una risposta breve e semplice: siamo onesti. Significa che non ti diremo mai che noi avrai il posizionamento garantito in prima posizione perchè nessuno può fartelo avere con certezza. Non esiste una ricetta definitiva e nessun esperto o agenzia SEO ha la bacchetta magica per poterti fare arrivare con certezza alla prima posizione. Ma ti assicuriamo che scegliendo la nostra consulenza, il tuo sito web migliorerà dal punto di vista di awarness verso Google, i visitatori passeranno maggior tempo perchè troveranno un sito web facile e intuibile, aumenterà il traffico qualificato e di conseguenza aumenteranno le richieste di contatto o le vendite.
Non ti resta che contattarci per fare quattro chiacchere e scoprirne di più sul servizio e su come possiamo migliorare il posizionamento del tuo sito web.


